ACCOGLIENZA

PRODOTTI TIPICI E GASTRONOMIA

ESERCIZI COMMERCIALI

FESTE E SAGRE

CAMMINATE

Ebooks

La crescente diffusione di dispositivi elettronici (tablet, smartphone, netbook, PC, ecc) ha incentivato l’editoria digitale, che non solo si è affiancata a quella cartacea tradizionale, ma, addirittura, in molti casi la sta soppiantando.
Anche i libri vengono ormai offerti in versione digitale (eBook) tanto che sono stati creati dispositivi appositi per la loro lettura (eReader). Nella rete si può trovare un’ampia trattazione su questi dispositivi, sui formati e sulle piattaforme che li distribuiscono.
Vale anche la pena di sottolineare che ormai, grazie al rilascio di specifici software, creare eBook è diventato estremamente semplice.
Ciò che rende particolarmente attrattivo per gli autori, e conseguentemente per i lettori, sono due caratteristiche degli eBook: l’interattività e la multimedialità, assolutamente impossibili in un libro cartaceo.
E’ così possibile associare ai contenuti specifici del testo collegamenti audio e video che rendono molto più attrattiva la lettura.
Per questo motivo l’Ecomuseo ha predisposto un vero e proprio progetto editoriale consistente, per ora, nella predisposizione di versioni preliminari di eBook che saranno affidati alle comunità referenti per la loro progressiva integrazione/revisione. Una volta completati sarà possibile accedervi tramite il sito web e i profili dei social network dell’ecomuseo.
Questa impostazione viene per ora applicata all’eBook relativo al sentiero e alle lavandaie di Pretola, il cui progetto è ormai completato.